Cosa significa “cosmetico vegano”? Facciamo chiarezza

Ti piacciono gli animali e vorresti che le tue scelte di acquisto fossero etiche e consapevoli? Scopri una volta per tutte cosa vuol dire vegano e a cosa devi prestare attenzione quando compri nuovi cosmetici.

Vegano è sinonimo di naturale? I prodotti biologici sono sempre vegani? Cosa vuol dire cruelty-free? Quali sono le normative europee? Ecco tutte le risposte!

“Cosmetico vegano”: significato

✔️ Se un cosmetico è vegano significa che NON contiene ingredienti di origine animale (come c’era d’api, miele, propoli, bava di lumaca, madreperla, latte, polvere di seta, ecc…)

Non è sinonimo di “naturale” o “biologico” ➡️ Ad esempio, il silicone è vegano, ma non è naturale né biologico.

Non è sinonimo di “cruelty-free” ➡️ Cruetly-free significa “non testato sugli animali”. Un prodotto, però, potrebbe contenere solo ingredienti vegani, ma essere comunque testato sugli animali. (Questo non accade nell’Unione Europea dove i test sugli animali sono vietati).

I test sugli animali sono vietati nell’UE

Con un primo regolamento nel 2009, e un secondo nel 2013, l’Unione Europea ha vietato ogni test sugli animali in ambito cosmetico.

Non solo è vietato testare sugli animali i cosmetici e i loro ingredienti nell’UE, ma anche utilizzare ingredienti cosmetici testati fuori dalla UE.

BeOnMe: vegan & cruelty-free

Le nostre formule sono prive sia d’ingredienti di origine animale sia, come richiesto anche dalla normativa europea, d’ingredienti testati sugli animali o derivati dallo sfruttamento animale.

Abbiamo deciso di perseguire questo approccio cruelty-free anche a livello globale e quindi di esportare all’estero solo quando è possibile evitare i test sugli animali.

Esportare in Cina ed evitare i test sugli animali: si può!

“Ma in Cina i test sugli animali sono obbligatori, come fate allora a esportare i prodotti senza fare i test?”

Possiamo esportare in Cina senza fare i test sugli animali, grazie alla modalità “cross border” che consente al nostro distributore d’importare i cosmetici senza farli testare e poi di venderli online.

Grazie a questa modalità, possiamo quindi esportare i cosmetici in Cina senza farli testare sugli animali.

In BeOnMe amiamo gli animali!

Oltre a produrre cosmetici 100% vegani e cruelty-free, nel nostro team contiamo anche su tre speciali mascotte che amiamo teneramente: Teppo, Amy e Rei!

E i nostri uffici sono favorevoli allo Pet Smart Working: i nostri cuccioli sono i benvenuti, ci tengono compagnia, ci portano il buon umore e sono viziati con tutte le attenzioni del mondo! 🥰 100% animal lovers! 💚🐰🐱

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *