Come combattere e curare l’acne

Se vuoi sapere come combattere l’acne e cosa fare sei nel posto giusto, leggi di seguito per capire cos’è, quali rimedi e cosmetici naturali usare e come prevenirla!

Come curare l’acne

L’acne è dovuta a un’infiammazione delle ghiandole sebacee e a una sovrapproduzione di sebo che porta alla formazione di papule, pustole, comedoni, cisti, e anche macchie. Chi colpisce? Soprattutto gli adolescenti, ma è frequente anche negli adulti.

Le ghiandole sebacee si trovano in corrispondenza di ogni pelo e sono responsabili di produrre sebo, utile a mantenere la pelle morbida e protetta. Se però la pelle, come succede ad esempio durante l’adolescenza, produce troppo sebo, questo si accumula ostruendo i pori (o meglio, il follicolo pilifero da cui nasce il pelo) e formando come un “tappo” che dà origine a quello che chiamiamo punto bianco.

Se il “tappo” si rompe e il sebo, a contatto con l’ossigeno, si ossida diventando scuro, si avrà invece un punto nero. Se al contrario il “tappo” resisterà, il sebo si accumulerà sottopelle provocando un’infiammazione e di conseguenza il tipico foruncolo o brufolo dell’acne.

Acne, come riconoscerla

Ecco come si presenta l’acne

I principali sintomi di chi ha l’acne includono:

  • Piccole e grandi bolle rosse su viso e collo

  • Cicatrici rosse

  • Macchie

  • Punti neri

  • Pelle grassa e untuosa

 Per te che leggi il Magazine, -15%, col codice: MAGAZINE15, visita lo shop BeOnMe!

Acne: le cause

Le cause dell’acne possono essere diverse:

  • Predisposizione genetica: come sempre può entrare in gioco la genetica e una naturale predisposizione congenita. Se nella tua famiglia ci sono persone che soffrono di acne, ti consigliamo di consultare subito un/a dermatologo/a per capire come prevenirla.
  • Cause batteriche: se la pelle non è in equilibrio, il batterio Propionibacterium acnes, presente naturalmente sulla cute, può aggravare la situazione, causare infiammazione e quindi scatenare o peggiorare l’acne.

  • Gli ormoni: un ruolo importante è giocato anche dagli ormoni (acne ormonale), i quali possono stimolare una sovrapproduzione di sebo in determinati periodi della nostra vita, ad esempio durante l’adolescenza (viene chiamata acne giovanile), in gravidanza, con la menopausa o quando si ha il ciclo mestruale.

Altri fattori possono rientrare tra le cause, oppure peggiorare la situazione iniziale. Vediamoli nei seguenti paragrafi! 👇

Acne e stress

Secondo alcuni studi, gli ormoni dello stress stimolerebbero le ghiandole sebacee a produrre sebo in sovrabbondanza, favorendo così la formazione di brufoli e impurità.

🤗 Cerca quindi di bilanciare le attività di studio o di lavoro con quelle di svago e di avere del tempo di qualità per prenderti cura di te, fare sport, coltivare hobby o fare quello che ti fa sentire bene!

Acne e inquinamento

Lo sai che le polveri sottili e altre sostanze inquinanti possono penetrare la barriera protettiva della pelle, indebolirla e alterare la composizione del sebo, ostruendo i pori, e rendendo così la pelle più grassa e impura?

💧 Per questo la Doppia Detersione serale è molto importante! Ricordati di farla tutti i giorni!

Acne e alimentazione

🧁 Gli studi scientifici non sono concordi nell’evidenziare una relazione tra dieta e acne, c’è tuttavia chi sostiene che un’alimentazione ricca di cibi ad alto indice glicemico, come bibite zuccherate, carboidrati raffinati, cibi e succhi addolciti con grandi quantità di saccarosio, pane bianco, dolci e altri alimenti contenenti molti zuccheri semplici, possa provocare infiammazione e quindi favorire la comparsa dei fastidiosi foruncoli.

🥗 Ridurre la quantità di questi cibi nella tua dieta potrebbe attenuare l’acne. Cosa mangiare se hai l’acne? Si consiglia di inserire nella propria alimentazione il giusto apporto di verdure, legumi, cereali integrali, cibi ricchi di fibre, sali minerali e vitamine. Per individuare la dieta giusta per te, rivolgiti a un/a nutrizionista.

Acne e sole

☀️ Quando ci esponiamo a lungo al sole, lo strato superficiale della nostra pelle si ispessisce provocando una maggiore occlusione dei pori e di conseguenza una maggiore produzione di brufoli e punti neri. Il mito che il sole faccia sparire l’acne è da sfatare! Infatti, il miglioramento estetico dovuto all’abbronzatura è solo momentaneo. Meglio sempre proteggere la pelle con una buona crema solare.

Acne e cosmetici

⚠️ Una skincare sbagliata può influire sull’equilibrio della pelle e quindi anche sulla sua salute: quali sono i due errori più comune? Chi soffre di acne e brufoli tende spesso a fare una detersione troppo aggressiva e saltare l’idratazione!

Chi ha la pelle grassa, infatti, tende da una parte a voler “sgrassare” la pelle con prodotti aggressivi e a massaggiare il detergente troppo a lungo e con troppa insistenza; dall’altra a non idratare la pelle, perché, sentendola grassa, teme di appesantirla.

In realtà questi due errori provocano proprio la reazione opposta: la pelle, sentendosi aggredita e secca, si difende producendo ancora più sebo! Continua a leggere per scoprire come usare al meglio i cosmetici e come impostare la tua skincare per affrontare l’acne 👇

Continua a leggere per scoprire i rimedi per l’acne!

Rimedi per l’acne

Se hai l’acne, ti suggeriamo innanzitutto di non affidarti ai “rimedi fai da te” o ai rimedi naturali casalinghi, perché potresti peggiorare la situazione, ma di rivolgerti a un/a dermatologo/a per una visita specialistica che ti aiuti a trovare il modo migliore per eliminare il tuo tipo di acne.

Ecco in aggiunta i nostri consigli per combattere l’acne con l’aiuto dei nostri cosmetici naturali 👇

Che cosmetici usare per l’acne

Cosa usare per l’acne? Per prima cosa cura lo step della detersione: scegli un detergente viso specifico per l’acne e i brufoli, delicato ed esfoliante, come il Gel Detergente Viso Purificante BeOnMe all’acido salicilico.

L’acido salicilico, esfolia la pelle con delicatezza liberando i pori dalle impurità, combattendo e prevenendo punti neri e brufoli. Questo speciale detergente viso contiene inoltre tea-tree per purificare la pelle, prebiotico per riequilibrarla e acqua di orzo per lenire i rossori!

Risultati ottenuto dopo 2 applicazioni di Trattamento per brufoli e acne

In seguito, idrata la pelle mattina e sera con il Siero Viso Astringente Pelli Impure, in gel leggerissimo, ricco di attivi purificanti, e proteggila con la Crema Viso Pelli Miste, opacizzante.

🌙 La sera, prima si siero e crema, applica anche il Tonico Purificante agli agrumi. Infine, un must-have della tua skincare routine anti-acne è il Trattamento Brufoli, da applicare sui singoli brufoli tutte le sere con costanza, prima di andare a dormire.

🔔 Due volte in settimana, infine, prima esfolia la pelle con il Gel Detergente Scrub purificante e idratante all’aloe bio ed estratti di malva e ortica; e poi applica la Maschera Viso Purificante agli estratti marini, che purifica in profondità senza seccare la pelle, aiuta a limitare la produzione di sebo e opacizza!

 Per te che leggi il Magazine, -15%, col codice: MAGAZINE15, visita lo shop BeOnMe!

Acne: errori da non fare

Se hai l’acne e vuoi sconfiggerla, oltre a seguire gli accorgimenti spiegati finora, fai attenzione a NON:

  • Schiacciare i brufoli

  • Grattare la pelle

  • Toccare la pelle con le mani sporche

  • Usare il cellulare sporco

  • Toccare con frequenza i capelli e poi il viso

  • Dimenticare di lavare con frequenza lenzuola, federa e accessori per il makeup

Chi ha risolto il problema dell’acne, oltre a curare l’insorgenza di brufoli e rossori, ha spesso dovuto affrontare anche il problema della macchie. Vuoi sapere come combatterle? Continua a leggere per scoprirlo! 👇

Cicatrici da acne, come eliminarle

Ecco cosa devi sapere se vuoi eliminare le cicatrici da acne: le cicatrici sono dovute all’incapacità della pelle di rigenerarsi in seguito alle lesioni dovute all’infiammazione, ai brufoli e punti neri. Se curate subito, le lesioni non lasciano segni, ma quando l’infiammazione degenera e dura nel tempo, la pelle non riesce più a rigenerare le zone cicatrizzate, che in questo modo rimangono visibili, con rilievi o “buchi”.

Le macchie da acne di solito appaiono sul viso, ma anche in altre parti del corpo come spalle, schiena e sterno. Ci sono diverse tipologie di macchie: possono essere incavate come delle fossette, i famosi “buchi dell’acne”, oppure allungate o in rilievo.

Per minimizzare o eliminare le cicatrici da acne, al di là dei trattamenti alla luce pulsata, con led, laser o radiofrequenza, si consiglia di fare peeling e trattamenti esfolianti.

Usa lo scrub per attenuare le macchie da acne

 Per te che leggi il Magazine, -15%, col codice: MAGAZINE15, visita lo shop BeOnMe!

👉 Noi ti consigliamo di utilizzare 1-2 volte in settimana il Gel Detergente Scrub all’aloe bio, che esfolia la pelle favorendo il rinnovamento cellulare e quindi aiutandola a rigenerarsi e così minimizzare la visibilità delle cicatrici.

Scopri il set completo con la skincare routine per pelle grassa e acneica!

In aggiunta, ti consigliamo di usare con costanza, mattina e sera, il Gel Detergente Viso Purificante all’acido salicilico, che ha un effetto esfoliante. Per concludere, ricordarti sempre d’idratare la pelle per mantenerla morbida e in equilibrio!

Ora sai cosa devi fare per combattere l’acne e amare la tua pelle!

Total
0
Shares
Related Posts
Read More

Come capire che tipo di pelle hai

“Che tipo di pelle ho?”: quante volte ti è venuto questo dubbio? Ecco finalmente la risposta a tutte le tue domande con questa guida completa e tanti consigli mirati!