Cowash: come si fa

Cowash capelli, il segreto per una chioma idratata e morbidissima
Cowash capelli

Scopri come prenderti cura della tua chioma con la tecnica del cowash e con i migliori prodotti biologici per capelli!

Cowash, cos’è

Cowash” è un termine inglese che nasce dall’abbreviazione di “conditioner-only-washing” che significa “lavaggio a base di solo balsamo”. Indica un modo di detergere i capelli che prevede l’utilizzo del balsamo al posto dello shampoo, e l’aggiunta di zucchero. Ora ti spieghiamo tutto! 👇

Perché usare il balsamo per LAVARE I CAPELLI

Anche il balsamo, come lo shampoo, contiene tensioattivi che permettono di detergere il cuoio capelluto e la chioma. Rispetto allo shampoo, il balsamo è in grado di offrire una detersione più delicata, indicata soprattutto per:

  • Chi deve lavare i capelli molto spesso (causa piscina, mare, sport, estate, ecc.)

  • Chi ha i capelli molto secchi, crespi, delicati o deboli (ad esempio in inverno o col cambio di stagione quando la perdita di capelli è più intensa)

  • Chi ha i capelli ricci e afro-ricci

Perché aggiungere lo zucchero? Se il balsamo serve per detergere i capelli, i granelli di zucchero, utilizzati a modo di scrub, servono per pulire il cuoio capelluto. Mescolati assieme al balsamo lo rendono più corposo e cremoso. Volendo, però, puoi detergere i capelli anche solo col balsamo.

Cowash capelli ricci
Il cowash è ideale per rendere i capelli ricci belli morbidi, elastici e definiti.

Il miglior balsamo per il cowash

Il trattamento bio da usare come balsamo per il cowash
Il trattamento bio da usare come balsamo per il cowash

Grazie al suo mix di oli nutrienti, d’ingredienti emollienti e di tensioattivi delicati, il Trattamento Nutriente Pre-Shampoo BeOnMe è il balsamo ideale per fare il cowash.

Anzi, rispetto a un normale balsamo, rende la detersione un trattamento pregiato e speciale, perché la sua formula contiene attivi biologici nutrienti e antiossidanti, selezionati per regalare ai capelli una vera pioggia di benefici! 🤩

Inoltre, non contiene microplastiche, siliconi o ingredienti di origine sintentica ed è il trattamento naturale perfetto per detergere con dolcezza le lunghezze dei capelli mantenendole morbide e ben idratate.

Il cowash è un lavaggio naturale, molto indicato per chi ha i capelli spenti, secchi e sfibrati.
Il Trattamento Nutriente Pre-Shampoo BeOnMe è ideale per il cowash

Cowash, come si fa

  1. Inumidisci i capelli. Se hai tempo, ti consigliamo di avvolgerli in un asciugamano e di lasciali in posa per qualche minuto per un effetto “sauna”, che li preparerà a ricevere al meglio il trattamento.

  2. Prendi una tazzina e riempila con tre cucchiai di balsamo e tre di zucchero di canna –scegli uno zucchero con cristalli medio-grossi.

  3. Mescola il tutto con vigore per sciogliere i grumi, finché il composto non sarà diventato bello cremoso.

  4. Applicalo un po’ alla volta partendo dal cuoio capelluto: massaggia la cute dolcemente con movimenti lenti e circolari. Lascialo in posa per qualche minuto. Non massaggiare le lunghezze dei capelli.

  5. Risciacqualo abbondantemente, con cura e con acqua tiepida, finché i tuoi capelli non saranno del tutto puliti e detersi.

⚠️ Se non hai mai fatto uno scrub al cuoio capelluto potresti sentire un po’ di prurito o pizzicore: è normale se la sensazione è lieve. Ricordati comunque che lo scrub va fatto sempre con estrema delicatezza!

⚠️ Se invece la cute si arrossa o ti fa male, interrompi il trattamento e risciacqualo con abbondante acqua: ti consigliamo di verificare se sei allergicə a uno degli ingredienti contenuti nel balsamo e comunque di confrontarti con un/a dermatologo/a.

Cowash, quando farlo

Se non hai mai fatto il cowash ti consigliamo d’introdurlo nella tua hair routine un po’ alla volta: alternalo a un lavaggio normale a base di shampoo, meglio se delicato e naturale come lo Shampoo Delicato di BeOnMe alla camomilla e proteine del grano. Una volta che sarai diventatə espertə e i tuoi capelli si saranno abituati al cowash, potrai sostituirlo definitivamente allo shampoo.

Puoi anche utilizzare questo tipo di lavaggio come trattamento di bellezza extra da attivare in determinati periodo dell’anno, quando i capelli sono più stressati o deboli, come in estate o sul cambio di stagione.

👉 Per te che leggi il Magazine, -10% di SCONTO col codice: MAGAZINE, visita lo shop BeOnMe!

Cowash per capelli ricci

Il cowash è l’ideale per chi ha i capelli ricci, perché dona loro la morbidezza e l’idratazione di cui hanno bisogno per mantenere bella la forma delle onde o del boccolo.

Ti consigliamo di aggiungere al Trattamento Nutriente Pre-Shampoo anche una spruzzata di Olio per Capelli BeOnMe: grazie all’olio di cocco e al mix di oli naturali e districanti, sarà il tocco finale per un trattamento ancora più elasticizzante!

Cowash per capelli grassi

Se hai i capelli grassi o che si sporcano in fretta, aggiungi al tuo composto per il cowash anche una spruzzata di succo di limone, dall’azione astringente e purificante, e qualche goccia di olio essenziale di tea-tree, antibatterico: gli alleati per una cute pulita e una chioma morbida e leggera.

Rimarrai stupitə dall’efficacia e dalla delicatezza di questo tipo di detersione naturale: i tuoi capelli, ti ringrazieranno! 😃

Prodotti per il cowash
Total
47
Shares
Related Posts