Come eliminare le zampe di gallina? Ecco qualche consiglio

Come eliminare le zampe di gallina

In quest’articolo ti spieghiamo bene cosa sono le zampe di gallina, come combatterle, prevenirle e trattarle con cosmetici naturali. Continua a leggere! 👇

Cosa sono le zampe di gallina

Cosa sono le zampe di gallina
Le zampe di gallina sono rughe d’espressione che si formano agli angoli esterni degli occhi

Le “zampe di gallina” sono delle rughe del contorno occhi. Si tratta di rughe d’espressione che tendono a diventare evidenti col passare del tempo, ma che possono comparire anche in giovane età.

Le zampe di gallina sono rughe d’espressione che si formano agli angoli esterni degli occhi

Dove compaiono le zampe di gallina? L’espressione “zampe di gallina” viene utilizzata nel linguaggio comune per indicare quel tipo di rughe a raggiera che compaiono negli angoli esterni degli occhi. Il loro nome deriva proprio dalla loro forma, che ricorda un po’ quella delle zampe di una gallina 😅

Zampe di gallina: cause

Le cause sono molte, vediamole insieme nel dettaglio:

La mimica facciale

I muscoli mimici del volto, continuamente sollecitati durante il giorno, soprattutto quando parliamo, socchiudiamo gli occhi o ridiamo, col tempo possono segnare la pelle del contorno occhi. Molti di voi ne sono consapevoli, infatti, su google, fra le ricerche più comuni riguardo le rughe del contorno occhi troviamo “zampe di gallina quando sorrido” o “zampe di gallina quando rido“. Anche tu lo hai notato sul tuo volto? 😉

Nel momento in cui ridiamo o sorridiamo, infatti, tendiamo a chiudere gli occhi e a raggrinzire la pelle del contorno occhi. Col passare del tempo, queste grinzette possono trasformarsi in rughe. Hey, ma ben venga ridere e sorridere! Meglio una vita di sorrisi e qualche rughetta in più, sei d’accordo? 😁

E infine non sottovalutiamo altri tre fattori, cioè che sbattiamo le palpebre 15-20 volte al minuto e 10 mila volte al giorno, che la pelle del contorno occhi è più sottile rispetto al resto del volto, che subisce maggiormente lo stress di make-up e struccaggio.

I muscoli mimici del volto, continuamente sollecitati durante il giorno, soprattutto quando socchiudiamo gli occhi o ridiamo, col tempo possono segnare la pelle del contorno occhi.

Molti di voi ne sono consapevoli: lo sapevi che su google, fra le ricerche più comuni riguardo le rughe del contorno occhi, troviamo “zampe di gallina quando sorrido” o “zampe di gallina quando rido“? 😉

Nel momento in cui ridiamo o sorridiamo, infatti, tendiamo a chiudere gli occhi e a raggrinzire la pelle del contorno occhi. E col passare del tempo, queste grinzette si trasformano in rughe.

Hey, ma meglio una vita di sorrisi e qualche rughetta in più, sei d’accordo? 😁

E infine non sottovalutiamo altri tre fattori, cioè che sbattiamo le palpebre 15-20 volte al minuto e 10 mila volte al giorno, che la pelle del contorno occhi è più sottile rispetto al resto del volto, che subisce maggiormente lo stress di make-up e struccaggio.

Rimedi naturali per zampe di gallina occhi

L’invecchiamento

Le rughe del contorno occhi si formano anche perché, col passare del tempo, la pelle tende a seccarsi e a segnarsi di più, perde elasticità e la capacità di rigenerarsi e di produrre elastina e collagene, diventando più fragile e sottile. Ma scopriamo quali altri fattori influiscono! 👇

Altri fattori

Come accade anche per gli altri tipi di rughe, oltre alla predisposizione genetica, influiscono anche le condizioni ambientali così come alcune cattive abitudini di skincare e stile di vita:

Condizioni abientali

  • Esporsi ai raggi UV senza protezione

  • Frequenti sbalzi di temperatura

  • Clima freddo e secco

  • Inquinamento e smog

Cattive abitudini

  • Fumare e bere alcool

  • Passare tante ore davanti allo schermo

  • Scarsa idratazione

  • Detersione sbagliata

  • Non struccarsi prima di andare a dormire

  • Dieta sbilanciata

  • Dormire poco e male

  • Dormire su un cuscino di cotone ruvido che tende a “segnare” il viso

Zampe di gallina: rimedi

Nella nostre consulenze online, riceviamo spesso questi messaggi: “come togliere le zampe di gallina?”, “come eliminarle?” o “come curare le zampe di gallina?”.

📢 Innanzitutto va detta la verità, cioè che questo tipo d’inestetismo, così come le rughe in generale, non può essere cancellato magicamente.

Le rughe fanno parte della storia della nostra pelle, perché sono la conseguenza dell’età e delle nostre abitudini. Quello che possiamo fare è prevenirle, se siamo in tempo, e attenuarle sensibilmente, se sono già comparse.

Continua a leggere per scoprire i rimedi naturali da usare!

Come prevenire le zampe di gallina

Oltre a seguire questi accorgimenti, cioè…

  • Una dieta bilanciata, ricca di antiossidanti

  • Bere acqua a sufficienza, evitare alcol e fumo

  • Indossare occhiali da sole e protezione solare

  • Staccare gli occhi dallo schermo con pause frequenti

  • Dormire bene e su una federa liscia e morbida

…è importantissimo prendersi cura della propria pelle in modo corretto.

💧 Questo significa innanzitutto fare la doppia detersione tutte le sere e idratare il viso mattina e sera.

Per evitare che si formino le zampe di gallina prematuramente, inoltre, è fondamentale mantenere la pelle bella elastica e idratata: come?

👀 Utilizzando un contorno occhi idratante mattina e sera e regalando alla pelle una maschera anti-age per il contorno occhi, almeno 1-2 volte alla settimana.

A volte ce ne ricordiamo solo d’inverno, quando sentiamo la pelle più secca e tirata, ma è altrettanto importante farlo d’estate, quando la pelle è sottoposta allo stress delle alte temperature e dei bagni in piscina o al mare, e sul cambio di stagione, quando la pelle deve adattarsi al nuovo clima e al nuovo ciclo di luce/buio.

Come ridurre le zampe di gallina

Zampe di gallina agli occhi: cosa fare quando sono già comparse? Vediamo come trattarle per minimizzarle con soddisfazione!

Il miglior contorno occhi per zampe di gallina

La prima cosa da fare è trattare il contorno occhi con una formula anti-age mirata. Come abbiamo già detto, purtroppo non ci sono delle creme per eliminare le zampe di gallina in modo magico nel giro di un tik tok, ma per fortuna possiamo contare sui progressi delle nuove tecnologie naturali e su ingredienti portentosi in grado di regalare alla pelle un effetto liftante duraturo!

La prima cosa da fare è trattare il contorno occhi con una formula anti-age mirata.

Come abbiamo già detto, purtroppo non ci sono delle creme per eliminare le zampe di gallina nel giro di un tik tok, ma per fortuna possiamo contare sui progressi delle nuove tecnologie naturali e su ingredienti portentosi in grado di regalare alla pelle un effetto liftante duraturo!

🏆 La chiave per un contorno occhi dall’aspetto più giovane e disteso è utilizzare un contorno occhi antiage di qualità e utilizzarlo con costanza.

La maggior parte delle tecnologie utilizzate, infatti, funziona con l’aumentare delle applicazioni e con la perseveranza nel tempo.

Spieghiamoci chiaramente: la crema viso puoi cambiarla a seconda del clima e delle esigenze, se senti la pelle secca o se si arrossa, ecc… Ma il siero contorno occhi, no.

Se trovi un siero contorno occhi buono, che funziona bene per la tua pelle… festeggia e tientelo stretto, sii fedele a quella formula e potrai vederne aumentare gli effetti applicazione dopo applicazione! 🎉

Perché non è vero che “la pelle si abitua” ai prodotti, è una sciocchezza. La pelle, soprattutto quella del contorno occhi, ha bisogno di co-stan-za! Questa è la prima chiave per il successo.

Contorno occhi bio

🤩 In BeOnMe abbiamo formulato Eye Lift Serum, un contorno occhi anti-age dall’effetto tensore, ricco di attivi high-tech, davvero speciali, tra cui

Come applicare il contorno occhi
Applica Eye Lift Serum sotto gli occhi e sulla palpebra mobile, partendo dall’angolo interno degli occhi verso l’esterno.
  • Eye Lift Complex: offre un effetto lifting che attenua visibilmente le zampe di gallina e le rughe d’espressione

  • Prebiotico di linfa di vite: riequilibra il microbiota della pelle migliorandone i livelli d’idratazione, elasticità e nutrimento

👉 Anche il modo in cui applichiamo il contorno occhi incide sui risultati: va usato mattina e sera sul contorno occhi deterso, prima di siero e crema. Va steso con un dito, delicatamente, dall’angolo interno dell’occhio verso le tempie.

Come applicare il contorno occhi
Applica Eye Lift Serum sotto gli occhi e sulla palpebra mobile, partendo dall’angolo interno degli occhi verso l’esterno.

Massaggio al contorno occhi contro le zampe di gallina

Hai mai provato il Face Yoga? Per potenziare l’efficacia del tuo contorno occhi, dopo averlo applicato, esegui questo massaggio facciale anti-age, specifico per contrastare le zampe di gallina:

Massaggio antiage zampe di gallina
Massaggio antiage per contrastare le zampe di gallina
  1. Esegui un massaggio a forma di 8 ai lati degli occhi per contrastare le linee orizzontali delle zampe di gallina.

  2. Fai scivolare le dita, con un movimento liftante, dall’angolo esterno dell’occhio verso le tempie.
Massaggio antiage zampe di gallina
Massaggio antiage per contrastare le zampe di gallina

La maschera contorno occhi per zampe di gallina

Una-due volte in settimana, applica una maschera antiage per il contorno occhi, come la Firm & Smooth Eye Lip Mask, che puoi usare anche sul contorno labbra. Questo trattamento intensivo per il contorno occhi sarà un alleato vincente per ridurre le zampe di gallina.

Maschera contorno occhi e labbra bio

Come truccare le zampe di gallina

Oltre a seguire i nostri consigli di skincare, vuoi anche sapere come nascondere le zampe di gallina con il make-up ? Ecco come fare in 5 step:

  1. Prima applica il contorno occhi: scegli una formula texturizzante effetto primer, come il siero Eye Lift Serum.

  2. Poi applica il correttore: scegline uno leggero e idratante. Oppure uno secco, al quale però dovrai aggiungere un paio di gocce di siero contorno occhi per renderlo morbido e cremoso. In entrambi i casi, opta per una tonalità di colore leggermente più chiara del tuo incarnato.
  1. Per nascondere le zampe di gallina, applica infine il fondotinta, sempre scegliendo una formula liquida e dal finish leggero, ed evita quelli in polvere o pastosi, che potrebbero accumularsi nelle rughe enfatizzandole. Se vuoi fissarlo con della cipria, usane poca e non scegliere quelle troppo opache.

  2. Sempre per questa ragione, se vuoi truccare gli occhi, scegli un ombretto in crema e non in polvere.

  3. Per far passare gli occhi in secondo piano, punta sulla bocca, con un colore acceso, che faccia da protagonista!

Ora sai come minimizzare le zampe di gallina e sfoggiare un contorno occhi dall’aspetto più giovane e liftato! 😍

Rimedi naturali per zampe di gallina occhi
Total
60
Shares
Related Posts
Read More

Come capire che tipo di pelle hai

“Che tipo di pelle ho?”: quante volte ti è venuto questo dubbio? Ecco finalmente la risposta a tutte le tue domande con questa guida completa e tanti consigli mirati!