Guida completa alla pelle sensibile

Come riconoscerla, quali sono le cause e come lenirla
Pelle sensibile cosa fare rimedi naturali

Curiosə di sapere tutto sulla pelle delicata, sensibile e reattiva e su come prendertene cura con i migliori cosmetici bio e vegan? Continua a leggere!

Pelle sensibile, come riconoscerla

Come riconoscere la pelle sensibile? È molto fragile e delicata, si arrossa facilmente sulle guance, soprattutto dopo una doccia calda, con sbalzi di temperatura improvvisi o con formule molto ricche di attivi. Potrebbe anche infiammarsi e irritarsi, ed è frequente sentire:

  • Calore

  • Prurito

  • Pizzicore

  • Tensione

  • Bruciore

Questo tipo di pelle è soggetta a invecchiamento precoce e spesso, ma non necessariamente, anche a patologie come la dermatite atopica, la rosacea, la couperose o l’eritema.

🧐 In realtà, quando si parla di pelle sensibile, più che di “tipologia di pelle” sarebbe più corretto parlare di “condizione della pelle“: la sensibilità, infatti, è una condizione, anche cronica, che può interessare vari tipi di pelle: es. potresti avere la pelle mista e allo stesso tempo sensibile, oppure una pelle matura e sensibile, grassa e sensibile, ecc.

Tipi di pelle sensibile

Sì, ci sono diversi stadi o sfumature di sensibilità. Vediamone alcune: una pelle sensibile, ad esempio, potrebbe essere delicata, cioè potrebbe avere una barriera lievemente compromessa ma non infiammata; oppure potrebbe essere molto sensibile, con sintomi acuti e cronici; o, ancora, reattiva, cioè con una reazione infiammatoria amplificata, spesso allergica a determinati ingredienti e profumi, e soggetta a dermatiti.

⚠️ Una visita di approfondimento dal/la dermatologo/a è sempre consigliato.

Ma perché la pelle diventa sensibile? Scopriamo le cause.

Pelle sensibile, le cause

La pelle diventa sensibile quando:

  • La barriera cutanea s’indebolisce e non riesce più a svolgere bene la sua funzione, cioè quella di proteggere la pelle dagli agenti esterni, rendendola di conseguenza più vulnerabile e soggetta a irritazioni.

  • Le fibre nervose della pelle diventano più reattive, in generale reagiscono di più agli stimoli esterni, causando una maggiore sensazione di bruciore, fastidio o pizzicore; la pelle può anche diventare più sensibile al tatto.

  • I tessuti sono infiammati e provocano una sensazione di calore e arrossamento.

Perché succede questo?

Si può essere portati geneticamente, potrebbero influire gli ormoni o lo stress, ma possono esserci anche altri fattori scatenanti:

  • Gli sbalzi di temperatura, il clima, il caldo, il freddo e il vento possono seccare e irritare la pelle.

  • Raggi UV, inquinamento e polveri sottili aumentano lo stress ossidativo della pelle e ne indeboliscono la barriera.

  • Prodotti cosmetici sbagliati o troppo aggressivi compromettono l’equilibrio della cute.

Altri fattori di rischio che concorrono ad amplificarne i sintomi sono:

  • Il fumo: riduce la capacità del corpo di fornire ossigeno alla pelle, rendendola più sensibile e sottile.
  • L’alcool: disidrata la pelle e ha un effetto vasodilatatore che potrebbe aumentare il rossore della pelle.
  • Cibi piccanti: sono vasodilatatori, provocano una sensazione di calore sulla pelle che spesso si arrossa ancora di più.

Pelle sensibile, rimedi

Qual è la giusta skincare per la pelle sensibile? Ti raccomandiamo di utilizzare:

  • Cosmetici buoni e puri sulla pelle, senza componenti di origine sintetica e petrolchimica, senza profumo, coloranti sintetici e alcol.

  • Formule leggere sulla pelle, con pochi ingredienti, naturali, dall’effetto calmante, emolliente e, soprattutto lenitivo. Con la giusta percentuale di oli e di acqua: un morbido mix che consenta alla barriera della pelle di rigenerarsi e di ritrovare il suo equilibrio.

Eh sì, le pelli sensibili hanno bisogno di coccole speciali! 🥰

Detergenti viso per pelle sensibile

La detersione deve essere gentile e ultra-delicata: due cosmetici bio e vegan pensati appositamente per chi ha la pelle come la tua sono l’Acqua Micellare e la Mousse Detergente Pelli Sensibili di BeOnMe.

L’acqua micellare è come rugiada di petali, arricchita con idrolato di fiordaliso bio, glicerina e betaina. Lascia la pelle morbida e idratata.

La mousse, all’aloe bio, è morbida come una nuvola, è specifica per pelli sensibili e lava il viso senza seccarlo e senza irritarlo. Ideale anche per pelli ipersensibili e reattive,

CONSIGLI: usa acqua tiepida, fai durare la detersione qualche secondo e non di più, non sfregare il detergente, ma massaggialo delicatamente sul volto con poche passate, risciacqua bene e asciuga il viso tamponando delicatamente la lavetta BeOnMe.

Come idratare la pelle sensibile

Ti serviranno un siero viso e una crema specifici e molto lenitivi. A volte ci chiedete se sia necessario aggiungere un tonico per pelle sensibile, ma nella maggior parte dei casi non è necessario questo passaggio.

Il siero viso ideale per pelle sensibile

Il siero viso per pelle sensibile più adatto è Siero Viso Uomo di BeOnMe. Si tratta di una formula unisex, nonostante il nome, ricchissimo di aloe e acido ialuronico. È super lenitivo, idrata a fondo e dona sollievo immediato alle pelli più sensibili e reattive.

La Crema viso per PELLI SENSIBILI

Tra le creme viso per pelle sensibile e arrossata di cui si parla sul web, spicca una formula BeOnMe. 🏆 E sai perché? Perché la Crema Viso Pelli Delicate è stata creata dalla nostra fondatrice proprio per trovare una soluzione a un problema di pelle ipersensibile e di dermatite! La formula è stata dermatologicamente testata su pelle sensibile e da anni è apprezzata per la sua capacità di calmare e lenire la pelle.

Questa crema viso biologica contiene aloe bio, lenitiva; acido ialuronico, idratante; idrolato di elicriso biologico, che ha proprietà antinfiammatorie e astringenti; burro di karitè, protettivo e rigenerante; e idrolato di rosa bio che aiuta a calmare i rossori. Non contiene nè alcol nè profumo ed è indicata anche per pelli reattive.

Una corretta idratazione è fondamentale per riequilibrare e lenire la pelle sensibile

Trattamenti per pelle sensibile

lo Scrub viso per pelle sensibile

Ti consigliamo di usare lo scrub solo nel caso di sensibilità lieve. ⚠️ Non inserirlo nella tua routine, invece, se hai la pelle ipersensibile, reattiva o con dermatiti e couperose.

Se non soffri di queste aggravanti, puoi usare il Gel Detergente Scrub BeOnMe, uno scrub viso ideale per pelle sensibile, perché contiene granuli di silice che, al contrario di quelli in nocciolo, sono perfettamente sferici e lisci, non graffiano la pelle e quindi rendono questo scrub ben tollerato anche dalle pelli più delicate.

Questo scrub, inoltre, contiene aloe in abbondanza ed estratto di ortica e aceto di mela che lasciano la pelle pulita e molto morbida. Usalo al massimo una volta in settimana.

Maschera Viso Nutriente

Maschera viso per pelle sensibile

Che prodotto non dovrebbe mancare nella tua routine? La Maschera Viso Nutriente di BeOnMe, una coccola riparatrice, in grado di riequilibrare i livelli d’idratazione, ideale anche come maschera viso per pelle secca e sensibile, e per pelle reattiva.

Pelle sensibile e prurito: cosa fare

Come mitigare questa fastidiosa sensazione tipica della pelle sensibile e reattiva? Con frequenti trattamenti mirati a base d’ingredienti naturali e lenitivi.

Fai un impacco a base di Siero Viso Uomo di BeOnMe: contiene aloe e acido ialuronico in abbondanza ed è un vero toccasana per la pelle irritata —non a caso, infatti, la consigliamo anche come dopobarba per la pelle irritata dalla rasatura. Applicane uno strato un po’ abbondante, ma non troppo, e lascialo in posa; poi elimina l’eccesso con un massaggio e procedi con la tua routine.

Una-due volte in settimana utilizza la Maschera Viso Nutriente di BeOnMe: la sua formula avvolgente e fondente avvolgerà la tua pelle in una sensazione di puro benessere. Provare per credere! 😍

Pelle mista e sensibile: quali prodotti usare

La sensibilità è una condizione che può sovrapporsi alle caratteristiche di altre tipologie di pelle: è frequente, ad esempio, avere la pelle mista e anche sensibile. Cosa fare in questo caso?

Ecco i prodotti must che ti aiuteranno a riequilibrare le zone secche e grasse del volto, tipiche della pelle mista, ma anche a mitigare i sintomi della sensibilità:

Il siero ideale per pelle mista e sensibile è il Siero Viso Astringente Pelli impure, delicato, naturale e ricco d’ingredienti idratanti e astringenti. Abbinalo alla Crema Viso Pelli Miste, opacizzante e leggera.

Non utilizzare il tonico. Concediti, invece, una volta in settimana un trattamento multi-masking a base di Maschera Viso Idratante, cremosa e riparatrice, e Maschera Viso Purificante, in morbido lipogel.

Total
0
Shares
Related Posts
Read More

Come capire che tipo di pelle hai

“Che tipo di pelle ho?”: quante volte ti è venuto questo dubbio? Ecco finalmente la risposta a tutte le tue domande con questa guida completa e tanti consigli mirati!